• -25%
ARTEMIDE Tizio
ARTEMIDE Tizio
ARTEMIDE Tizio
ARTEMIDE Tizio
ARTEMIDE Tizio
ARTEMIDE Tizio
ARTEMIDE Tizio

ARTEMIDE Tizio

A009010
315,00 € 420,00 € -25%
Tasse incluse - - - DISPONIBILE IN 20/25 GIORNI - - - TALI TEMPI IN ALCUNI CASI POTREBBERO SUBIRE RITARDI O VICEVERSA ESSERE ANTICIPATI - E' COMUNQUE NOSTRO INTERESSE EVADERE GLI ORDINI PRIMA POSSIBILE -

Pagamenti sicuri al 100%

ARTEMIDE - Tizio, progettata da Richard Sapper nel 1972 per Artemide, si caratterizza per un agile sistema di articolazioni senza cavi elettrici, in costante equilibrio tramite contrappesi, nel quale gli stessi bracci si offrono come conduttori di corrente mentre il trasformatore, posto nella base, funge anche da peso per darle stabilità. Sulla lampada Tizio di Artemide sono utilizzabili lampadine alogene da 50w 12v come pure Led da 2,5w con attacco GY6,35 escluse e l’intensità luminosa può essere commutata con interruttore in due diverse possibilità.

ARTEMIDE – Tizio, progettata da Richard Sapper nel 1972 per Artemide è uno di quegli oggetti destinati ad eterna modernità. Tizio non è solo un pezzo di design presente tanto nei musei di mezzo mondo quanto sulle scrivanie di case e uffici: è una scultura contemporanea che nasconde nell'apparente semplicità della forma, una combinazione di innovazione tecnica ed ingegno. La lampada si caratterizza per un agile sistema di articolazioni senza cavi elettrici in costante equilibrio tramite contrappesi , nel quale gli stessi bracci si offrono come conduttori di corrente. Sono utilizzabili lampadine alogene da 50w 12v come pure Led da 2,5w con attacco GY6,35 ( escluse ) e l’intensità luminosa può essere commutata con interruttore in due diverse possibilità. Il nome "Tizio" è stato suggerito da Ernesto Gismondi, ingegnere aeronautico, perché pensava di riuscire a convincere Tizio, Caio e Sempronio con questa lampada, e quindi di poter soddisfare chiunque. La lampada Tizio fu sviluppata a partire da una conversazione di Sapper con Ernesto Gismondi, che con l’architetto Sergio Mazza aveva fondato nel 1959 la Artemide. Nel 1970, Gismondi propose a Sapper di disegnare una lampada da scrivania. Sapper proponeva un prodotto che rifletteva le esigenze di se stesso quando lavorava e che così spiegò: “Volevo una lampada da disegno che avesse un ampio raggio di movimento, e che, nonostante questa caratteristica, fosse poco ingombrante”. Inoltre, la sua lampada illuminava direttamente la superficie sottostante, senza costringere il disegnatore a stare troppo vicino al riflettore. Nel complesso la lampada Tizio, le cui componenti superano il centinaio, coniuga in maniera notevole l’abilità ingegneristica con la semplicità di una forma essenziale ed elegante. Artemide mette in produzione Tizio nel 1972. Anche se fu concepita come lampada da lavoro, divenne molto popolare come elegante complemento per l’arredamento di interni, sia negli studi high-tech degli anni '60 che nei loft degli anni '90. “Icona del design, la lampada da tavolo Tizio è conosciuta in tutto il mondo, presente sulle scrivanie di moltissimi uffici, protagonista di arredi in innumerevoli pellicole cinematografiche. Nonostante sia stata progettata negli anni Settanta, Tizio è tuttora considerata oggetto simbolo di qualità, funzionalità ed eleganza del "Made in Italy". Frutto di un’amicizia divenuta collaborazione professionale tra Sapper e Gismondi, nasce dal desiderio di quest’ultimo di progettare una “ lampada da disegno che avesse un ampio raggio di movimento, e che, nonostante questa caratteristica, fosse poco ingombrante.”

Produttore
Artemide
Designer
Richard Sapper
Tipologia di utilizzo
Lampada da tavolo
Dimensioni
Sporgenza e altezza variabili - Base Ø110 mm
Tipo di lampadine utilizzabili
1x50W/12V Halo o 2,5W LED GY6,35
Lampadine in dotazione
No
Dimmerabile
No
Emissione di luce
Diretta
Classe energetica
A++ A+ A B C D E
Materiali
Alluminio, tecnopolimero

ARTEMIDE, uno dei brand di illuminazione più conosciuti al modo. Artemide produce lampade di design pensate e adatte per ogni tipo di arredamento. Lampade da terra, da tavolo, da parete, lampade a sospensione e da soffitto, destinate a diventare oggetti senza tempo che sembrano adattarsi a qualunque epoca, lampade mai legate a periodi o spazi ma vere ever green. ARTEMIDE per creare i suoi prodotti si avvale di designer di fama internazionale e di professionisti in fatto di tecniche innovative di costruzione. Laboratori di progettazione e sviluppo che rendono ogni suo oggetto un concentrato di tecnologia e affidabilità. Acquistare un prodotto ARTEMIDE è sicuramente un investimento destinato a durare nel tempo e a rendere elegante ed esclusivo ogni ambiente in cui viene inserito.

Prodotti Correlati

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto alla comparazione